The End of the World and the Cat's Disappearance è un film del 2014 diretto da Michihiro Takeuchi con Akari e Jun Aonami. Paese di produzione: Giappone.
Nel 2035, Tokyo è vuota a causa di una pandemia occorsa anni prima, che ne ha decimato la popolazione: i superstiti si sono trasferiti nella regione di Kansai, costruendo una replica della città. Inoltre, gli astronomi prevedono che un meteorite colpirà la terra tra dieci anni, ponendo fine alla vita come la conosciamo. Nella nuova Tokyo vive Itsuko, un'adolescente che è divenuta una star di un futuristico show sul web; ma Itsuko è anche tormentata da una visione (forse un sogno, forse un presagio) in cui ferma il meteorite con le sue mani. Nel sogno, due strane ragazze provenienti dal pianeta Giove le dicono che lei ha dei superpoteri, e le fanno un'offerta che ha a che fare con la salvezza della Terra e con la sua abilità di star della Rete. Nel frattempo, una creatura oggetto di una leggenda metropolitana, la misteriosa Izukoneko (metà ragazza, metà gatto) viene vista aggirarsi tra le rovine della vecchia Tokyo.
Attualmente The End of the World and the Cat's Disappearance ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The End of the World and the Cat's Disappearance è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Il festival dedicato al cinema asiatico si avvia alla sua conclusione, con due giornate che hanno mostrato al pubblico alcuni dei suoi titoli più attesi, uniti a qualche notevole sorpresa.