The Cage - Nella gabbia 2023

2.5/5
4.3/5
Locandina di The Cage - Nella gabbia

The Cage - Nella gabbia è un film del 2023 diretto da Massimiliano Zanin con Aurora Giovinazzo e Brando Pacitto. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Rodeo Drive. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
22 Febbraio 2024 (Italia)
Genere
Azione , Drammatico
Anno
2023
Regia
Massimiliano Zanin
Paese
Italia
Durata
110 Min
Distribuzione
Rodeo Drive

Trama del film The Cage - Nella gabbia

Presentato in anteprima ad Alice nella Città, il film è firmato da Massimiliano Zanin e ha Aurora Giovinazzo e Valeria Solarino come protagoniste, affiancate da Brando Pacitto, Désirée Popper e Fabrizio Ferracane. E’ un film ambientato nel mondo dell’Mixed Martial Arts femminile e segue la storia di Giulia (Giovinazzo), un’orfana cresciuta in una casa di accoglienza dopo la morte dei genitori. Giulia si occupa di animali che hanno bisogno di aiuto – recuperati da commercio illegale, dismessi da attività circensi – in uno zoo gestito dal suo fidanzato, Alessandro. Quest’ultimo è fortemente ispirato da Padre Agostino, un carismatico prete a capo della congregazione religiosa che Alessandro frequenta.

In passato Giulia era una giovane promessa dell’MMA femminile, uno sport in ascesa che sembra privo di regole, ma che invece ha una vera e propria struttura. Ha riversato nello sport e negli incontri le emozioni della sua vita complicata, del suo passato. Purtroppo durante un incontro con Beauty Killer, Giulia ha subito un tragico incidente nella “gabbia” ed è stata costretta a ritirarsi. Tuttavia il desiderio di tornare sul ring è molto forte e a poco valgono le rimostranze di Alessandro, che dice di preoccuparsi per lei, ma che in realtà teme di perderla e che Giulia possa trovare la sua strada lontano da lui e dalla vita che ha progettato insieme a lei: una casa, un lavoro, una famiglia da crescere insieme.

Ma Giulia non ci sta, vuole la sua rivincita e il suo riscatto e così decide di rimettersi in forma grazie all’arrivo di una nuova allenatrice in palestra, Serena (Valeria Solarino). Anche Serena ha i suoi fantasmi da combattere; la famiglia che non l’ha accettata per via del suo orientamento sessuale e una carriera finita male. Al fianco di Serena troviamo Salvo, (l’ex pugile Patrizio Oliva, vincitore dell’oro olimpico ed ex campione del mondo). Il legame che si crea con la sua nuova allenatrice darà la spinta necessaria a Giulia a liberarsi dalla gabbia in cui rischiava di rimanere prigioniera, una vita che non fa per lei, una vita che non vuole.

Recensione di The Cage - Nella gabbia

Bloccaggi, strangolamenti, gomiti stretti, corpi che si stringono con forza, si strattonano perfettamente ancorati a terra, vanno a tappeto e si rialzano. In una gabbia da combattimento dell'MMA, le arti marziali miste, su cui Massimiliano Zanin si gioca l'esordio alla regia di un lungometraggio di …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un classico dramma sportivo declinato interamente al femminile.
  • La capacità di aprire il genere a suggestioni nuove e contemporanee: il conflitto di genere, la mascolinità tossica, l’oppressione delle convenzioni sociali e religiose.
  • Le interpretazioni del cast.

Cosa non va

  • La combinazione della dimensione simbolica e di quella realistica appare spesso ridondante, il rischio è quello di banalizzare e didascalizzare il tutto.
  • Una riproposizione stanca di cliché e situazioni tipiche del genere di riferimento.
  • Molti personaggi che restano sullo sfondo avrebbero meritato più spazio.

Cast di The Cage - Nella gabbia

Aurora Giovinazzo
Aurora Giovinazzo
Giulia
Brando Pacitto
Brando Pacitto
Alessandro
Fabrizio Ferracane
Fabrizio Ferracane
Padre Agostino
Desirée Popper
Desirée Popper
Beauty Killer
Valeria Solarino
Valeria Solarino
Serena
Patrizio Oliva
Patrizio Oliva
Salvo

Vai al cast completo

Video

News e articoli di The Cage - Nella gabbia