The Back è un film del 2010 diretto da Liu Bingjian con Bing Hu e Yuanyuan Jia. Durata: 85 min. Paese di produzione: Francia, Hong Kong.
Irrimediabilmente segnato nella psiche dal padre pittore e artista ufficiale di Mao, il protagonista si muove nel mondo delle gallerie d'arte, tra memorabilia dell'arte di propaganda che possono nascondere terribili segreti, ben celati dalla nuova follia cinese, quella consumistica.
Cicatrici indelebili del passato Spiazzante è probabilmente l'aggettivo più indicato per catturare l'essenza di The Back. Bollato come un horror nella sinossi ufficiale del Festival di Roma, definito dal suo autore, il regista cinese Liu Bingjian, più propriamente come un thriller; in realtà il film …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pechino, Cina Tibet, Cina
Roma 2010 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The Back ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Back è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.6 su 10
Nonostante il regista cinese Liu Bingjian definisca il suo film come un thriller, 'The Back' è in realtà una riflessione autoriale sull'incancellabile eredità del maoismo, realizzata con piglio antinarrativo che privilegia uno stile pittorico delle inquadrature.
All'Auditorium, che ancora presenta le tracce del turbinoso passaggio di Bruce Springsteen, ci si appresta a vivere un programma all'insegna delle coproduzioni internazionali, dal franco-hongkonghese 'The Back' all'italo-svizzero-iracheno 'I fiori di Kirkuk'. Annullata invece, per motivi tecnici, la proiezione del film di Olivier Assayas 'Carlos'. Tra i titoli più attesi anche l'acclamato 'I ragazzi stanno bene'.
Movieplayer.it offre ai suoi lettori la possibilità di assistere all'anteprima del film Bei Mian (The Back) che si terrà a Roma il 2 novembre. Il numero dei posti disponibili è limitato, affrettatevi a scriverci se interessati!