The Art of Disobedience è un film del 2025 diretto da Geco. Paese di produzione: Italia.
Il film illustra un viaggio nel mondo dell'arte dei graffiti attraverso gli occhi di uno degli esponenti più noti d'Europa: Geco. L'artista è diventato famoso per il suo stile unico e per la scelta di usare la sua arte in un atto di sfida, opposizione contro le regole e convenzioni sociali.
Grazie a immagini inedite la pellicola ci porta attraverso le strade di Roma e oltre, soffermandosi sui momenti chiave della "caccia all'uomo" che ha visto Geco come protagonista. Dopo essere stato arrestato nel 2020 si è creata una vera e propria tempesta mediatica che ha diviso l'opinione pubblica e ha riaperto il dibattito sul significato di ciò che è arte. L'opera è un invito a guardare oltre le apparenze e a scoprire il potere della disobbedienza e della libertà.
Muri puliti, popoli muti. Una tagline perfetta per raccontare cosa sia il documentario ideato, visto e scritto da GECO. Per qualcuno un writer, un artista; per altri, solo e soltanto un criminale imbratta-muri. Certo è, la verità almeno 'sta volta, non è questione di equilibrio. …
Leggi la recensione completa
(4,0 stelle su 5)
Il writer romano realizza un'opera di riluttanza e disobbedienza, raccontando sé stesso, nonché raccontando l'epopea inquieta e folgorante di un linguaggio urbano resistente alle regole.