The Apollo è un film del 2019 diretto da Roger Ross Williams con Angela Bassett e James Brown. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA.
Documentario sullo storico Apollo Theatre, uno dei simboli di New York noto per aver ospitato per decenni i più celebri artisti afro-americani.
L’Apollo Theatre nasce nell’Ottocento come sala da ballo; in seguito si trasforma in teatro, in un comedy club e dagli anni '30 in poi nel centro musicale dedicato al repertorio della cultura afro-americana con il celebre show Jazz à la Carte. Nell'ultimo secolo, l'Apollo Theatre si è distinto come vero e proprio trampolino di lancio per artisti di spicco nel firmamento della musica, giganti come Ella Fitzgerald, Billy Holiday, Aretha Franklin, Steve Wonder, Jimi Hendrix, James Brown, Dave Chapelle e molti altri ancora.
Da sala da ballo l'Apollo si è trasformato in una fucina di talenti, riconosciuto nel mondo intero per le influenze che la cultura pop afro-americana. Oggi il teatro appartiene alla città di New York e continua a regalare ad Harlem una grande varietà di eventi culturali - dai concerti, agli spettacoli, alle proiezioni, all’edutainment - onorando la sua secolare storia.
Attualmente The Apollo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Apollo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10