Terra Madre è un film del 2009 diretto da Ermanno Olmi. Durata: 78 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
Un maestro del cinema mondiale propone il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche, sociali a esso correlate.
Il respiro della terra "Vivere con meno sarà il nuovo Rinascimento". Questo il motto del regista Ermanno Olmi che, col suo Terra Madre, guida la sparuta pattuglia italiana presente alla Berlinale. Il maestro Olmi ha accettato la proposta di dirigere un documentario dedicato al meeting …
Date di uscita e riprese - Terra Madre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Maggio 2009 (Bim Distribuzione).
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Berlinale Special.
Attualmente Terra Madre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Terra Madre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Sarà un week-end stellare, con il nuovo Star Trek di J.J. Abrams e le celebrità di Star System, ma anche un week-end di sangue, con lo spaventoso San Valentino in 3D e il nuovo dramma di Michele Soavi e un fine settimana da passare tra amici virtuali, vittime del fenomeno Feisbum, e quelli 'reali' ma dileggiati da tutti, di 'Just Friends'. Ma il week-end dell'8 maggio sarà soprattutto 'tricolore', con una pioggia di film italiani in uscita.
Terra Madre svela fin da subito la propria natura di opera politica e, come tale, persegue ostinatamente le proprie teorie selezionando singoli casi particolarmente significativi per poi estendere il discorso a una dimensione universale in cui si auspichi un ritorno alla natura e a una produzione alimentare sostenibile.