Una verità dolorosa è un film del 2002 diretto da James Ronald Whitney con Nicholas Lanza e Thanbir Ahmed. Durata: 85 min. Paese di produzione: USA.
Questo documentario dedicato alla tragedia dell'11 settembre 2001 è incentrato in modo specifico sull'impatto che ha avuto la morte di una delle tantissime vittime dell'attentato, una donna, sulla sua famiglia e in particolare su suo figlio Nicolas, di sette anni, al quale i suoi familiari devono comunicare che sua madre non farà più ritorno a casa.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Telling Nicholas è: 12 Maggio 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: New York City, New York, USA
Attualmente Una verità dolorosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una verità dolorosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
L'attentato al World Trade Center è un trauma culturale da cui sembra impossibile riprendersi; ma ha anche rappresentato un dramma umano collettivo che ha commosso il mondo intero. Inevitabile che il cinema ne abbracciasse l'oggettività e il valore simbolico, producendo una lunga serie di opere che vanno dal documentario, alla ricostruzione, alla fiction.