Tartarughe sul dorso è un film del 2005 diretto da Stefano Pasetto con Barbora Bobulova e Fabrizio Rongione. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Nel parlatorio di una prigione, Lui e Lei stanno facendo una partita a Scarabeo attraverso cui ricostruiscono una serie di avvenimenti del loro passato fatto di incontri mancati, frasi interrotte e baci mai dati, nonostante per un momento siano stati tanto vicini da poter finalmente realizzare il loro amore...
Soffi di vento Capita, quando si alza il vento, che una busta di plastica volteggi sul mare, fotocopiando una poesia già recitata da un'altra parte, nel cielo sopra le villette americane che fanno da scrigno agli incubi caramellati. E' la bora di Trieste, quella che …
Date di uscita e riprese - Tartarughe sul dorso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Maggio 2005 (Cinecittà Luce). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Trieste, Italia
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: DTS. Lingua originale: italiano.
Attualmente Tartarughe sul dorso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tartarughe sul dorso e le nomination:
Tartarughe sul dorso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Tartarughe sul dorso
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Un mese ricco di nuove uscite home-video per la 01 distribution quello di marzo. Tra i numerosi titoli che avremo modo di menzionare e recensire per voi, spicca su tutti l'edizione Cofanetto Oscar dell'accoppiata rivale dell'anno scorso ovvero: The Aviator e Million Dollar Baby.
Un week end ricco di uscite capeggiate dagli attesissimi 'Le crociate' e 'Old Boy'
Il regista e la protagonista ci parlano di questa piccola opera prima che brilla per originalità, ponendosi decisamente sopra la media dei film italiani visti recentemente al cinema.
Le speranze del cinema italiano passano per il talento di un nome nuovo, Stefano Pasetto, che, dopo una serie di corti e documentari, debutta al lungometraggio con questo Tartarughe sul dorso, opera prima di rara bellezza.