Talking About Trees è un film del 2019 diretto da Suhaib Gasmelbari con Suleiman Ibrahim e Ibrahim Shaddad. Durata: 90 min. Paese di produzione: Francia, Sudan, Ciad.
Il regista Suhaib Gasmelbari e tre vecchi membri del Sudanese Film Club decidono di riportare in vita un vecchio cinema.
Il regista Suhaib Gasmelbari e tre vecchi membri del Sudanese Film Club hanno deciso di riportare in vita un vecchio cinema. A unirli non è solo l'amore per il cinema e il desiderio di restaurare vecchie pellicole incentrate sulla storia libanese, ma anche il fatto che tutti hanno potuto studiare cinema in esilio. Così cercano di convincere i proprietari del cinema a riportare in vita la sala, ma trovano una serie di resistenze. Nel frattempo il gruppo si ritrova a parlare del passato, rievocando le persecuzioni e le torture subite per via del loro status di artisti. Il gruppo legge vecchie lettere scritte in esilio e sogna un Sudan in cui arti e attività intellettuali possano essere libere. 'Siamo più intelligenti di loro, ma non più forti', è il modo in cui il clan riassume la propria condizione.
Attualmente Talking About Trees ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Talking About Trees è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10