Suspicious Minds è un film del 2023 diretto da Emiliano Corapi con Francesco Colella e Amanda Campana. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.
La storia segue le vicende di due coppie: i giovani ventenni Daniele e Giulia e la coppia sposata Fabrizio ed Emilie, sotto i cinquant'anni. I quattro si incontrano a Roma, dove alloggiano nello stesso albergo. Mentre per i due giovani questo rappresenta il loro primo viaggio insieme, per Fabrizio ed Emilie, che vivono in Olanda da anni, è l'occasione per ritornare nella città dove si sono conosciuti, adesso che i figli sono diventati adolescenti.
Durante il soggiorno Fabrizio e Giulia rimangono intrappolati nell'ascensore per un problema tecnico. Quello che è un incidente imprevisto e del tutto trascurabile diventa presto fonte di dramma. Nonostante non ci sia nessuna ragione per sospettarlo, Daniele è convinto che tra i due sia successo qualcosa mentre erano chiusi in ascensore insieme. La sua gelosia irrazionale si scontra con l'atteggiamento innocente e sorpreso di Giulia e questo provoca rancori nella coppia.
Dall'altra parte abbiamo Fabrizio, che per ingelosire Emilie - la quale afferma di non essere più gelosa di suo marito da tempo - afferma che lui e Giulia hanno fatto sesso in ascensore, proprio per scatenare una reazione. Invece di causare un disastro, questo guanto di sfida riaccende la passione tra i due. Il sospetto di questo tradimento non fa che fomentare paure e desideri e generare dinamiche sempre più esplosive e pericolose ogni volta che i quattro si incontrano.
La regia e sceneggiatura sono di Emiliano Corapi e nel cast troviamo Francesco Colella, Amanda Campana, Matteo Oscar Giuggioli e Thekla Reuten.
Un listino accessibile e interessante quello di Adler Entertainment: dal film di Puffin Rock fino ad una promettente commedia con Anna Ferzetti e Ambra Angiolini.