Suspicious Minds è un film del 2023 diretto da Emiliano Corapi con Francesco Colella e Amanda Campana. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.
La storia segue le vicende di due coppie: i giovani ventenni Daniele e Giulia e la coppia sposata Fabrizio ed Emilie, sotto i cinquant'anni. I quattro si incontrano a Roma, dove alloggiano nello stesso albergo. Mentre per i due giovani questo rappresenta il loro primo viaggio insieme, per Fabrizio ed Emilie, che vivono in Olanda da anni, è l'occasione per ritornare nella città dove si sono conosciuti, adesso che i figli sono diventati adolescenti.
Durante il soggiorno Fabrizio e Giulia rimangono intrappolati nell'ascensore per un problema tecnico. Quello che è un incidente imprevisto e del tutto trascurabile diventa presto fonte di dramma. Nonostante non ci sia nessuna ragione per sospettarlo, Daniele è convinto che tra i due sia successo qualcosa mentre erano chiusi in ascensore insieme. La sua gelosia irrazionale si scontra con l'atteggiamento innocente e sorpreso di Giulia e questo provoca rancori nella coppia.
Dall'altra parte abbiamo Fabrizio, che per ingelosire Emilie - la quale afferma di non essere più gelosa di suo marito da tempo - afferma che lui e Giulia hanno fatto sesso in ascensore, proprio per scatenare una reazione. Invece di causare un disastro, questo guanto di sfida riaccende la passione tra i due. Il sospetto di questo tradimento non fa che fomentare paure e desideri e generare dinamiche sempre più esplosive e pericolose ogni volta che i quattro si incontrano.
La regia e sceneggiatura sono di Emiliano Corapi e nel cast troviamo Francesco Colella, Amanda Campana, Matteo Oscar Giuggioli e Thekla Reuten.
La verità è il tema contemporaneo per eccellenza. Sfumata, impenetrabile, relativa. Una contro-lettura delle emozioni più intime, nella sua scomodità d'essere, si lega allora con il concetto chiave che domina le nostre notti insonni. Da questo punto, sviluppando quello che lui stesso definisce "un thriller …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
In streaming su: | Abbonamento | Noleggio | Acquisto |
---|---|---|---|
![]() |
Non disponibile
|
Non disponibile
|
Vedi tutto il cast
"Domandarsi cosa sia vero o no è un atto di civiltà umana", spiega Francesco Colella. Con lui, anche Amanda Campana e Matteo Oscar Giuggoli. Tris protagonista del film in streaming su Paramount+.
Francesco Colella, Amanda Campana, Matteo Oscar Giuggioli, Thekla Reuten sono i protagonisti di un "thriller sentimentale" che mette in discussione il concetto di relazione. Nonostante un finale con troppe zone luminose. Su Paramount+ dal 5 luglio.
Un listino accessibile e interessante quello di Adler Entertainment: dal film di Puffin Rock fino ad una promettente commedia con Anna Ferzetti e Ambra Angiolini.