Super Size Me è un film del 2004 diretto da Morgan Spurlock con Morgan Spurlock. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.
Negli USA il 37% degli adolescenti è oltre il proprio peso forma e due adulti su tre sono sovrappeso o obesi. Sono incapaci di sottoporsi ad una sana alimentazione? Oppure i responsabili sono da individuare tra le multinazionali della ristorazione veloce? Il filmaker Morgan Spurlock sale in macchina facendo tappa in venti città americane per intervistare medici generici, preparatori atletici, cuochi, ragazzi, avvocati e legislatori. Durante i trenta giorni di viaggio, Spurlock pensa bene di "mettersi in forma" e decide di consumare i suoi pasti soltanto nei ristoranti McDonald's, seguento qualche semplice regola: 1) per tutto il mese la sua scelta deve limitarsi a quanto offerto dalla famosa catena di fast food, 2) niente menu grandi a meno che non fossero espressamente proposti dallo staff, 3) mangiare tutti i cibi in vendita almeno una volta.
(Ne)fast food Morgan Spurlock è un ragazzone americano con velleità da cineasta e documetarista, ma che probabilmente sarà ricordato solo come il responsabile dell'abolizione delle razioni "Super Size" da parte della McDonalds. Ma non in virtù della riuscita cinematografica del suo film, quanto in forza …
Date di uscita e riprese - Super Size Me è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Aprile 2005. Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Appleton, Wisconsin, USA Beckley, …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Quando bisogna mangiare da MacDonald's? Solo se si è su un isola deserta, si è stati bombardati con l'antrace o è l'unico cibo disponibile
Attualmente Super Size Me ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Super Size Me e le nomination:
Super Size Me è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Prendendo spunto dal recente e imprevedibile successo del thriller horror La notte del giudizio ai botteghini americani, rivisitiamo tutti i successi inattesi al box office che hanno influenzato il corso della storia del cinema.
Morgan Spurlock sta preparando una graphic novel ispirata al suo celebre documentario sul fast food che conterrà numerose storie legate al cibo consumato nelle varie catene di fast food.
Partendo da un spunto anche relativamente interessante - la legittimità di chiamare in causa il gigante dei fast food per i problemi di salute legati all'obesità - Spurlock confeziona un documentario incentrato su una tesi disarmante nella sua ovvietà.