Summer of Soul è un film del 2021 diretto da Ahmir-Khalib Thompson con Lin-Manuel Miranda e Chris Rock. Durata: 117 min. Paese di produzione: USA.
Documentario sul leggendario Harlem Cultural Festival che, nel 1969, celebrò la musica e la cultura afro-americana e promosse l'orgoglio nero e l'unità sociale.
Nel periodo in cui il raduno di Woodstock stava riscrivendo la storia, oltre trecentomila persone presero parte all’Harlem Cultural Festival, celebrando la musica e la cultura degli afroamericani in un’epoca dove il razzismo e la discriminazione erano ancora estremamente presenti.
Al Marcus Garvey Park vennero effettuate delle riprese televisive, ma esse vennero di fatto nascoste al pubblico appena dopo l’evento, e mai più riproposte. Ritrovate successivamente in una cantina, sono state rispolverate e selezionate per questo documentario, che rammenta l’importanza della storia per il nostro benessere spirituale e testimonia, in particolare, come essa possa fungere da strumento rappacificante quando regna il disordine sociale.
Il documentario include esibizioni dal vivo inedite di artisti del calibro di Stevie Wonder, Nina Simone, Sly & the Family Stone, Gladys Knight & the Pips, Mahalia Jackson, B.B. King, The 5th Dimension e molti altri ancora.
Attualmente Summer of Soul ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Summer of Soul è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 99% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 96 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Intervista video a Questlove, regista di Summer of Soul, splendido documentario che racconta il festival musicale Harlem Cultural Festival del 1969: a New York quell'estate si è scritta la storia.