Ore d'estate è un film del 2008 diretto da Olivier Assayas con Juliette Binoche e Charles Berling. Durata: 103 min. Paese di produzione: Francia.
Durante l'estate, nella loro casa di campagna, Adrienne, Frédéric e Jérémie, in compagnia dei loro figli, festeggiano i 75 anni della madre Hélène Berthier che ha dedicato la vita all'opera di suo zio, il pittore Paul Berthier. La morte di Hélène li obbligherà a confrontarsi con gli ingombranti oggetti del loro passato, con alcuni segreti fino ad allora scrupolosamente custoditi ma anche, inevitabilmente, sulla alternanza continua di intimità e lontananza che segna ogni individuo e i rapporti con i membri della famiglia d'origine.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ore d'estate è: 05 Marzo 2008 (Francia).
Roma 2008 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Ore d'estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ore d'estate e le nomination:
Ore d'estate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Dopo la critica di Los Angeles, anche quella di New York incorona l'adrenalinico The Hurt Locker di Kathryn Bigelow come miglior film dell'anno. Pioggia di riconoscimenti anche per il 'Bastardo' non protagonista Christoph Waltz.
Il regista di Clean al Festival romano incontra pubblico e stampa per parlare del suo cinema e della sua ultima opera.
A pochi giorni dalla presentazione del programma completo del nuovo Festival del Film di Roma, Mario Sesti e Gaia Morrioni illustrano le due sezioni 'alternative', tra film che guardano al mercato e attesi incontri tra il pubblico romano e i grandi nomi del cinema mondiale.