Sulla infinitezza è un film del 2019 diretto da Roy Andersson con Jan-Eje Ferling e Martin Serner. Durata: 76 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Svezia, Germania, Norvegia, Francia.
Una sovrapposizione poetica di quadri che catturano momenti di vita. Alcuni dei personaggi ritratti sono Adolf Hitler, una direttrice marketing, una donna che ama lo champagne e un prete. La narrazione è guidata dalla voce calda di una donna, una sorta di Sherazade (delle Mille e una notte) che racconta la storia dell’umanità e invita gli spettatori a riflettere sulla preziosità e la bellezza della nostra esistenza.
Come Sherazade in Le Mille e una Notte, una voce femminile narra delle storie di diversa umanità, che non mancheranno di sorprendere e far riflettere.
Momenti apparentemente banali, infatti, porteranno ad analizzare con attenzione la vita e i suoi aspetti più straordinari, più crudeli e più curiosi. Situazione che sembra abbiano nulla da raccontare celeranno, in realtà, eventi che possono fare la storia, in qualche maniera.
E così troveremo una coppia fluttuante tra le rovine di Colonia, devastata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; un padre allaccia le scarpe di sua figlia sotto la pioggia battente, mentre si trovavano in strada per una festa di compleanno; alcune adolescenti ballano al di fuori di un locale; un esercito pesantemente sconfitto sta marciando lentamente verso un campo di prigionia…
Il film è dunque un caleidoscopio di tutto ciò che è umano: è la storia infinita della vulnerabilità dell’esistenza.
Scriviamo la recensione di Sulla infinitezza con la consapevolezza di affrontare con Roy Andersson un autore di nicchia, noto soprattutto per la vittoria del prestigioso premio principale alla Mostra del Cinema di Venezia del 2014 con quell'opera deliziosamente surreale che era Un piccione seduto su …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Sulla infinitezza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sulla infinitezza e le nomination:
Sulla infinitezza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Sulla infinitezza
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Una donna promettente, Riders of Justice, Valley of the Gods, Boys, Due, Sulla infinitezza.
Da oggi è disponibile su RaiPlay Sulla infinitezza, il film diretto nel 2019 da Roy Andersson, premiato a Venezia con il Leone d'argento.
Oggi, martedì 23 marzo alle ore 17 il visionario regista Roy Andersson presenta in anteprima su #iorestoinSALA il suo nuovo lavoro, Sulla infinitezza.
La recensione di About Endlessness, nuovo film di Roy Andersson, di ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 dopo la vittoria di quattro anni fa.