Stile Alberto è un film del 2025 diretto da Michele Masneri e Antongiulio Panizzi. Durata: 65 min. Paese di produzione: Italia.
Il documentario è una testimonianza dell'opera lasciata in eredità da Alberto Arbasino, scrittore, critico, uomo di teatro e in sostanza una figura centrale della cultura italiana del Secondo Novecento. La narrazione si snoda in modo tale da rispecchiare la personalità dell'artista, attraverso gli archivi personali di Arbasino tra le nebbie della sua terra natale, la zona di Voghera, spaziando tra il pubblico e il privato, l'uomo locale e il cosmopolita.
Dai piccoli dettagli quotidiani, come le cartoline che Arbasino era solito inviare agli amici, fino ai grandi temi che sono stati rappresentati nella sua opera. Grazie a materiali d'archivio, testimonianze dirette, interviste, il film fa rivivere la personalità irriverente e camaleontica di Arbasino; incontri con amici, intellettuali e conoscenti come Giovanni Agosti, Giorgio Motefoschi e Masolino D'Amico, elaborano l'influenza e l'impatto che Arbasino ha avuto sulla nostra cultura.
Un ritratto ricco di dettagli, intimo e intellettuale su una figura chiave dell'arte italiana e sull'eredità che ci ha lasciato, sul suo umorismo caustico e sul suo modo unico di vivere e raccontare il presente che lo circondava.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Freestyle Arts, il documentario di di Michele Masneri e Antongiulio Panizzi sullo scrittore, giornalista e politico italiano.