Steve McQueen - Il film perduto è un film del 2021 diretto da Alex Rodger con Steve McQueen e James Garner. Durata: 87 min. Paese di produzione: USA.
Documentario sul film Day of the Champion, una pellicola di Steve McQueen rimasta incompiuta. La storia vede due grandi studios hollywoodiani scontarsi per portare a termine lo stesso progetto allo stesso tempo, ma il progetto non venne portato a termine e si pensava che il materiale firmato fosse andato perduto. Invece...
A metà anni Sessanta, l’iconico attore Steve McQueen iniziò a girare un film dal titolo “Day Of The Champion”. La storia ruotava attorno alla guerra tra due grandi case di produzione hollywoodiane, che intendevano realizzare una pellicola dal medesimo soggetto: il fascino e il pericolo delle corse automobilistiche di Formula 1. Una sfida senza esclusione di colpi, dalla quale soltanto una delle due case sarebbe uscita vincitrice.
Spinto dalla sua passione per i motori e in particolare per la classe regina delle competizioni su quattro ruote, McQueen non riuscì però a completare il progetto, e si pensava che il materiale già filmato fosse andato perduto definitivamente. Invece, poco tempo fa, dopo attente ricerche sono state ritrovate bobine di pellicola a colori dal formato 35mm: erano proprio quelle firmate da McQueen.
Insieme al film a colori salvato, sono state recuperate centinaia di fotografie del dietro le quinte, molte delle quali catturano immagini inedite del leggendario interprete de “I magnifici sette” e “La grande fuga”. Con il contributo di personaggi come l’anchorman David Letterman, l’ex pilota Sir Jackie Stewart (tre volte campione del mondo di F1) e i membri della troupe che lavorarono con McQueen, sarà possibile ricostruire la storia dietro a questo ambizioso e sfortunato film, raccontando quanto fosse straordinario Steve sia dentro che fuori dal set. Una figura irripetibile.
Steve McQueen e la velocità. Un connubio perfetto, ancora oggi ricordato da tutti gli amanti dell'attore americano, grande appassionato nonché vero e propria pilota di corse automobilistiche. Per iniziare la nostra recensione di Steve McQueen - Il film perduto non potevamo che iniziare da questa …
Attualmente Steve McQueen - Il film perduto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Steve McQueen - Il film perduto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La recensione di Steve McQueen - Il film perduto, documentario targato Sky che ricostruisce la storia di "Day of the Champion", un film sulle corse automobilistiche mai realizzato.