Stephen King - Maestro dell'horror è un film del 2018 diretto da Elliot Kew.
Il documentario offre una panoramica sulla vita e sulla carriera del celebre scrittore, dai primi anni della giovinezza, segnata dall'abbandono del padre, fino al successo e ai momenti bui, come il periodo della dipendenza da sostanze stupefacenti, con l'intervento di attori - come John Lithgow e Jason Clarke - amici e critici cinematografici.
Il documentario è stato trasmesso dalla Paramount Network in occasione del nuovo adattamento cinematografico del romanzo Pet Sematary, distribuito in Italia a Maggio del 2019. Una decina di giorni prima, il canale ha organizzato una serata in onore del Maestro con una programmazione speciale: ad aprire le danze è stato trasmesso il film in due episodi Mucchio d’ossa, adattamento del romanzo omonimo, racconta la storia di Mike Noonan, uno scrittore di successo che affronta il lutto per la perdita di sua moglie. Tormentato dal dolore - e da rivelazioni inerenti a dei segreti che sua moglie stava celando - Mike subisce quello che per uno scrittore è devastante, il cosiddetto blocco dello scrittore.
A seguire parte il documentario vero e proprio, che illustra la carriera di King sin dagli esordi, dopo l’abbandono del padre - un evento che segnò profondamente la sua vita - i primi difficili esordi quando non era ancora un “nome” e pubblicava racconti su riviste e settimanali, fino al successo vero e proprio. Successo globale che è stato anch’esso un’onda travolgente per la vita di King. L’improvvisa fama lo portò ad abusare di sostanze stupefacenti, dall’alcol fino alle droghe pesanti, un tunnel dal quale è riuscito a uscire e a sopravvivere grazie all’intervento della sua famiglia, che lo mise di fronte alla dura realtà dei fatti. King riuscì a salvarsi da questa spirale di autodistruzione e ritornò a essere lo scrittore brillante che era sempre stato. Nel documentario intervengono figure e testimonianze di critici e attori che hanno recitato nelle numerosissime trasposizioni cinematografiche e televisive ispirate alle sue opere, non ultimo John Lithgow, che nella nuova versione di Pet Sematary ricopre il ruolo di Jud, il vicino di casa della famiglia Creed.
La serata è poi proseguita con Desperation, adattamento del 2006 dell’omonimo romanzo - un’opera che ha il suo gemello/specchio ne I Vendicatori, pubblicato sotto lo pseudonimo di Richard Bachman, da sempre alter ego virtuale di King. Il film TV è stato sceneggiato dallo stesso King e racconta di una devastante e terribile presenza malvagia nel deserto del Nevada, di un gruppo di personaggi che si ritrova a essere guidati da un ragazzino-profeta e dello scontro epico tra il bene e il male.
Come vedremo in questa recensione di Stephen King, maestro dell'horror, in arrivo su Paramount Network, la storia della vita del prolifero autore originario del Maine offrirebbe materiale per riempire molto di più che quaranta minuti di documentario. Racchiudere le vicende che hanno segnato la vita …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
La recensione del documentario Stephen King - maestro dell'horror sulla vita e le opere più importanti dello scrittore originario del Maine.