Stamped from the Beginning: la storia del razzismo negli Stati Uniti è un film del 2023 diretto da Roger Ross Williams con Angela Davis e Alexa Rachelle Jennings. Durata: 91 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario è basato sul libro dal titolo omonimo (Stamped from the Beginning) dello storico Dr. Ibram X. Kendi. Kendi illustra come il razzismo sia ancora vivo e rampante negli Stati Uniti e come l'elezione di un presidente afro-americano non abbia, di fatto, cambiato il pensiero radicato del razzismo negli USA. Quando Obama è stato eletto, in molti hanno vissuto questo evento come una svolta storica, quasi come una vera e propria eradicazione del razzismo. Purtroppo questa piaga è ancora diffusa e miete vittime quotidiane e il Dr. Kendi ribadisce che per "affrontare questa tetra realtà dobbiamo prima capire come le idee razziste nascano, come sono disseminate e incorporate nel vissuto quotidiano della società americana".
Attualmente Stamped from the Beginning: la storia del razzismo negli Stati Uniti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Stamped from the Beginning: la storia del razzismo negli Stati Uniti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10