Soundtrack for a Revolution è un film del 2009 diretto da Bill Guttentag e Dan Sturman. Durata: 82 min. Paese di produzione: USA, Francia, Regno Unito.
Documentario che prende le mosse da un grottesco cinegiornale di propaganda prodotto dal governo federale del Mississippi nel 1961, The Message for Mississippi, in cui si inneggia al buon funzionamento delle leggi segregazioniste dello Stato, per passare in rassegna le tappe che hanno contrassegnato il movimento per i diritti civili dei neri, a partire dal famoso boicottaggio degli autobus di Montgomery, avviato il 1° dicembre 1955 da Rosa Parks, a poche settimane dall'arrivo nella cittadina di un giovane pastore di nome Martin Luther King jr., che si era trasferito in provincia per svolgere una modesta missione di apostolato.
Attualmente Soundtrack for a Revolution ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Soundtrack for a Revolution e le nomination:
Soundtrack for a Revolution è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Il film di Matt Tyrnauer su Valentino Garavani è entrato nella Shortlist dei migliori documentari che corrono verso l'Oscar.