Sotto il cielo di Roma è un film del 2010 diretto da Christian Duguay con Alessandra Mastronardi e James Cromwell. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
A Roma, durante l'occupazione nazista, s'intrecciano la storia del mancato sequestro del papa Pio XII, che reagisce alle deportazioni con una discussa neutralità, con le vicende di tre ragazzi, tra cui Miriam, un'ebrea che per sfuggire alla cattura decise di travestirsi da suora e nascondersi in un convento, Marco, suo amico universitario che sceglie di schierarsi e scendere in strada con i partigiani, e Davide, che tira avanti con il mercato nero, ma è buono e onesto.
Tempi oscuri... per il Papa Figura dal valore ormai mitologico, Papa Pio XII è un personaggio emblematico della storia della Chiesa italiana e degli anni neri della II Guerra Mondiale. Ancora oggi le informazioni sul tentato rapimento che i nazisti provarono a effettuargli restano ambigue …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sotto il cielo di Roma è: 01 Novembre 2010 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Attualmente Sotto il cielo di Roma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sotto il cielo di Roma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La miniserie in due puntate 'Sotto il cielo di Roma' alterna, incrociandole, due prospettive diverse sui tempi oscuri della II Guerra Mondiale, raccontandoci le scelte prudenti di papa Pio XII e le storie sentimentali di tre giovani ebrei romani che ne subirono le conseguenze.
Diretta dal regista canadese Christian Duguay la miniserie Rai 'Sotto il cielo di Roma' porta sul piccolo schermo il delicato episodio del mancato sequestro del papa Pio XII durante l'occupazione nazista e le drammatiche persecuzioni ebraiche. Tra gli interpreti Alessandra Mastronardi ed Ettore Bassi.
Anticipate al RFF 2010 alcune delle produzioni Lux Vide per Rai Fiction che vedremo a partire dal prossimo settembre. Tra i protagonisti alcune delle più amate personalità dello spettacolo come Terence Hill, scalatore tra le Dolomiti, e Gigi Proietti, nei panni di san Filippo Neri.
Diamo uno sguardo alle nuove proposte fiction per l'autunno 2010 e il 2011: Alessandra Mastronardi sarà una delle sorelle Fontana, in 'Micol e le sue sorelle', ma anche protagonista di Sotto il cielo di Roma, accanto a James Cromwell. Terence Hill invece sarà protagonista di una fiction ad alta quota.