Sotto accusa è un film del 1988 diretto da Jonathan Kaplan con Kelly McGillis e Jodie Foster. Durata: 111 min. Paese di produzione: USA, Canada.
Sarah viene stuprata selvaggiamente da tre uomini, in un locale. Il suo avvocato Katherine Murphy lotta per perchè non siano concesse attenuanti agli stupratori, visto che quella sera Sarah aveva bevuto, aveva assunto droghe e li aveva "provocati"...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sotto accusa è: 14 Ottobre 1988 (USA). Sotto accusa è stato in produzione per il periodo 30 Novembre 1987 - 21 Agosto 1988; le riprese si sono svolte dal 06 Gennaio 1988 al 14 …
Parallelismi - Kirsten Dunst ha dichiarato che, leggendo la sceneggiatura di Love&Secrets;, si è sentita come dovette sentirsi Jodie Foster leggendo lo script di Sotto accusa; in quest'ultimo film, la Foster interpreta il ruolo della vittima di uno stupro.
Attualmente Sotto accusa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sotto accusa e le nomination:
Sotto accusa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La violenza sulle donne fa parte della nostra quotidianità. Eppure, una lenta assuefazione spinge l'opinione pubblica a non considerarla più la principale emergenza sociale. Per fortuna ci pensano film e serie TV a tirare pugni nello stomaco degli spettatori. Nell'era post #metoo il modo di denunciare è cambiato. Ecco come, e perché.
Jodie Foster compie sessant'anni. Per l'occasione, ripercorriamo la sua carriera attraverso i cinque film più iconici.