Song of Silence è un film del 2012 diretto da Chen Zhuo con Yin Yaning e Wu Bingbin. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Distribuzione Indipendente . Paese di produzione: Cina.
Jing, adolescente sordomuta, viene affidata alla madre dopo il divorzio dei genitori. La ragazza, che si rifiuta di vivere con la madre e il suo amante, va ad abitare in un villaggio di pescatori con il nonno e lo zio materno. Jing trascura gli studi e cerca costantemente rifugio nella barca del giovane zio, l'unica persona con la quale si sente a proprio agio e dalla quale si sente amata. Il rapporto tra i due finisce per oltrepassare i limiti della moralità comunemente accettata e Jing è costretta ad andare a vivere in città con il padre Zhang Haoyang. Funzionario di polizia, Zhang è uno sciovinista che non ama la figlia ed è ossessionato dal desiderio di avere un figlio maschio. Quando la sua amante Mei, giovane musicista indipendente e ribelle, rimane incinta, Zhang la porta a vivere con sé e con la figlia. Il rapporto tra le due donne, col tempo, si trasforma da ostilità e diffidenza a comprensione e solidarietà. Zhang si illude di poter creare una nuova famiglia ma avvenimenti drammatici lo riporteranno alla realtà...
Un silenzio pregnante Jing, giovane sordomuta, dopo il divorzio dei genitori va a vivere con la madre, nel villaggio di pescatori in cui abita anche il giovane zio. Scontrosa e ribelle, la ragazza trascura gli studi e riesce a stabilire un rapporto solo con lo …
Date di uscita e riprese - Song of Silence è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Maggio 2014 (Distribuzione Indipendente ).
Attualmente Song of Silence ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Song of Silence è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Al termine di un'annata ricca, dalle indicazioni variegate e stimolanti, proviamo a tracciare, come sempre, un bilancio di ciò che la sala cinematografica ci ha offerto, da gennaio ad oggi.
Angelina Jolie sfida Tom Cruise al box office, ma in sala arriva anche Jude Law in versione Dom Hemingway e una manciata di piccoli film, tra commedie italiane in salsa burlesque e pellicole di nicchia.
Un esordio importante che esplora aspetti sensibili della Cina contemporanea, ma è in grado di arrivare ben oltre i confini del paese.
Un catalogo ricco di opere nazionali e internazionali per un cinema indipendente e di qualità nella stagione 2013/2014.
Abbiamo incontrato Chen Zhuo, regista all'esordio con Song of silence, uno dei film più applauditi al quattordicesimo Far East Film Festival. Insieme a lui vi era parte del cast e il produttore esecutivo...