Sole alto è un film del 2015 diretto da Dalibor Matanic con Tihana Lazovic e Goran Markovic. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Croazia, Serbia, Slovenia.
Tre storie d'amore diverse, svoltesi in tre decenni consecutivi e ambientate in due villaggi confinanti dei Balcani; funestati, questi ultimi, da una lunga storia di violenza e odio inter-etnico.
Attualmente Sole alto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sole alto e le nomination:
Sole alto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Sole alto
2016 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La seconda parte della consueta rubrica di recensioni homevideo si apre con il controverso e scioccante film di Nicolas Winding Refn. Poi la storia vera di un improbabile saltatore con gli sci inglese e il sequel di Cattivi vicini. Quindi il film su Pasolini e ancora Sole Alto, Colonia e Conspiracy - La cospirazione.
Ha ventisei anni, è croata ed è nata da un matrimonio misto alla vigilia della guerra che avrebbe sconvolto i paesi della ex Jugoslavia. Lei è Tihana Lazovic e così racconta a Movieplayer.it il film premiato lo scorso anno in Un Certain Regard a Cannes e che lei stessa ha definito come il suo trampolino di lancio.
Due fratelli pastori sono i protagonisti del film vincitore di Un Certain Regard. Assegnati anche i premi FIPRESCI.
La ricchissima programmazione della domenica sulla Croisette propone tante storie d'amore, dalle innumerevoli sfumature diverse, commedie e thriller dalla trama molto originale e due documentari da non perdere.