Sola al mio matrimonio è un film del 2018 diretto da Marta Bergman con Alina Șerban e Tom Vermeir. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Belgio.
Pamela è giovane Rom spontanea e piena di ironia, che decide di lasciare il piccolo villaggio in cui vive con la nonna e la figlia per partire alla volta del Belgio. Con sé porterà soltanto un bagaglio, tre parole di francese e l’infinita speranza di poter cambiare il suo destino e quello della sua bambina. Ma il senso profondo del suo viaggio è quello di conquistare la sua indipendenza.
Pamela è una giovane rom con un carattere molto particolare. Estremamente diversa delle coetanee della sua comunità, sogna un futuro migliore, lontano dalla povertà e aperto a nuove prospettive.
Single e con una bimba da crescere, Pamela vive con sua nonna in una capanna, dove tutte e tre dormono nell'unico letto che possiedono. Ha il desiderio di scoprire nuovi posti e abbandonare quella condizione: così, decide di partire verso nuovi orizzonti, diretta verso la libertà. Nonostante sappia giusto qualche parola di francese e con le tasche vuote, niente la potrà fermare. Ma questa scelta la pone di fronte ad ulteriori decisioni da assumere: come conciliare la sua voglia di indipendenza con l'amore per sua figlia? Soltanto la possibilità di un matrimonio in Belgio potrebbe cambiare il futuro di entrambe. Per sempre.
Non fatevi ingannare dal titolo, perché il matrimonio a cui allude non è quello che potete immaginare: nessuna celebrazione in abito bianco, se non quella del reale. Come leggerete nella recensione di Sola al mio matrimonio, il film di Marta Bergman in sala dal 5 …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Sola al mio matrimonio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sola al mio matrimonio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Intervista Marta Bergman, regista di Sola al mio matrimonio, che attraverso il viaggio dell'indomita protagonista Pamela, racconta l'universale bisogno di andare altrove per migliorare la propria vita.
La recensione di Sola al mio matrimonio, il film di Marta Bergman che esplora la realtà della comunità Rom attraverso la storia di una donna alla conquista della propria indipendenza.