Io e Sissi è un film del 2023 diretto da Frauke Finsterwalder con Anthony Calf e Sandra Hüller. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Germania, Svizzera, Austria.
Fine XIX secolo. La Contessa ungherese Irma Sztáray è single e non vuole sposarsi, ne' andare in convento. L'unica soluzione che le rimane è quella di fare da dama di compagnia all'Imperatrice Elisabetta d'Austra, nota anche come Sissi. L'eccentrica e carismatica altezza reale ha lasciato la corte austro-ungarica per ritirarsi a vita privata in una comunità di sole donne aristocratiche a Corfu, in Grecia.
Dopo un'umiliante colloquio tenuto dalla dama di compagnia che sta per lasciare l'Imperatrice, Irma inizia il suo nuovo incarico di dama di compagnia dell'Imperatrice Sissi, una donna che si è allontanata dalle rigide regole di corte, dall'Imperatore Franz Joseph e dai suoi figli. L'unica cosa che import è allontanare la noia e seguire sempre le sue regole.
Pian piano Irma subisce tutto il fascino della sua Imperatrice, una donna nella seconda metà della sua vita, ma con un carattere impavido e volitivo. Viaggiando tra le corti algerine, bavaresi e inglesi, le due donne solidificano un legame profondo, quasi di co-dipendenza. Ma la loro vita libera e spensierata sta per arrivare a una svolta quando al ritorno a Vienna l'Imperatore decide di riprendere in mano il controllo della vita di sua moglie, in tutto e per tutto.
Diretto da Frauke Finsterwalder e scritto dalla regista con Christian Kracht, Io & Sissi è un ritratto in chiave postmoderna della vita travagliata dell’imperatrice Elisabetta di Baviera, qui affiancata da una nobildonna indipendente (per quanto l’epoca potesse concedere) e determinata che la comprenderà profondamente, cercando anche di sostenerla finché le sarà permesso. A differenza del ritratto storico di Sissi che è stato fatto in passato in altre opere, qui la regista cerca di raccontare anche le contraddizioni di questo personaggio, che ha avuto un impatto importante in Europa durante il suo regno.
Protagoniste di Io & Sissi sono Susanne Wolff, nel ruolo dell’imperatrice e, in quello della contessa Irma Sztáray, Sandra Hüller, recentemente candidata all’Oscar, al Golden Globe e al BAFTA per Anatomia di una caduta, il pluripremiato film diretto da Justine Triet.
Accanto a loro, figurano nel cast artistico anche Tom Rhys Harries, Stefan Kurt, Johanna Wokalek, Angela Winkler, Georg Friedrich, Annette Badland, Anthony Calf, Markus Schleinzer, Sibylle Canonica e Sophie Hutter.
Avevamo già parlato di revisionismo storico per quanto riguarda Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, alias Sissi, nata Duchessa in Baviera e divenuta Imperatrice d'Austria accanto a Francesco Giuseppe. Una storia d'amore e di riscatto sociale raccontata in tono favolistico da Romy Schneider nella trilogia di …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Io e Sissi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Io e Sissi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Garbato, dettagliato, capace di alternare due visioni della stessa (leggendaria) storia: al cinema è arrivato Io e Sissi di Frauke Finsterwalder, con Sandra Hüller e Susanne Wolff.