Simple as Water è un film del 2021 diretto da Megan Mylan. Durata: 97 min. Paese di produzione: USA.
Il film segue cinque personaggi: Yasmin, madre di quattro figli che vive in una tenda nel porto di Atene; Samra, vedova al confine tra Turchia e Siria alle prese con la decisione di lasciare i suoi figli in un orfanotrofio nella speranza di dare loro una vita migliore; Omar, un giovane che ha assunto il ruolo di genitore per il fratello minore Abed in Pennsylvania; Diaa, rimasta in Siria alla ricerca instancabile del figlio “scomparso”; e Safwan, il marito di Yasmin, che vive in un alloggio temporaneo in Germania e desidera ardentemente ricongiungersi coni suoi figli.
Yasmin è madre di quattro figli, e vive in una tenda nel porto di Atene. Samra, rimasta vedova, si trova al confine tra Turchia e Siria e intende lasciare i suoi figli in un orfanatrofio, per sperare in una vita migliore di quella che lei potrebbe dare loro. Omar ha 22 anni, vive in Pennsylvania e fa da riferimento per il fratello minore Abed. Diaa è rimasta in Siria per cercare, finora senza riscontro, il figlio misteriosamente scomparso. Safwan è sposato con Yasmin, ma vive in alloggi temporanei in Germania e vorrebbe ricongiungersi con la moglie e con i figli.
Questo documentario racconta la realtà dei siriani costretti a emigrare verso l’Europa e il resto del mondo, ma anche di quelli che sono rimasti nella loro terra, dilaniata da una guerra infinita, che ha diviso legami ma che non può scalfire gli affetti tra le persone. Dalla Turchia alla Grecia, dalla Germania agli Stati Uniti, l’amore trascende i confini per le famiglie siriane colpite dalle ripercussioni di un dramma comune a tutte loro.
Attualmente Simple as Water ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Simple as Water è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10