Silent Friend è un film del 2025 diretto da Ildikó Enyedi con Tony Leung Chiu Wai e Luna Wedler. Durata: 147 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Germania, Francia, Ungheria.
Il film, tra documentario storico, dramma, biografico e non, cerca di raccontare il rapporto che esiste tra gli esseri umani e la natura che ci circonda attraverso la presenza silenziosa di un albero di gingko biloba che si trova in un giardino botanico in Germania. La narrazione si divide in tre parti e il formato della pellicola rispecchia le tre epoche storiche in cui la storia si dipana.
Nel 1908, girato in 35mm, seguiamo una giovane donna, prima studentessa del suo genere ad essere ammessa all'università di Grete dove la ragazza si scontra contro il maschilismo imperante. La giovane studia botanica e grazie alla passione per la fotografia e ispirandosi a un famoso botanico, riesce a scoprire modelli geometrici nelle piante (il personaggio si basa probabilmente sul celebre fotografo di piante Karl Blossfeldt).
Nel 1972 - girato in 16 mm - in un periodo storico più "libero", uno studente di nome Hannes comincia a osservare un geranio e a usare un sismografo per registrare eventuali segnali ricevuti dalla pianta. Questo studio lo porterà a una profonda trasformazione raggiungendo un legame quasi mistico con il mondo vegetale.
Nel 2020 - girato in digitale - durante la pandemia di Covid-19, un neuroscienziato di Hong Kong rimane bloccato nello stesso campus dove si trova il maestoso gingko biloba e avvia un esperimento per esplorare più a fondo la possibile comunicazione tra piante ed esseri umani. Queste tre storie, apparentemente indipendenti tra di loro, rappresentano un viaggio di esplorazione della forza immutabile della natura. Alberi e piante silenziosi - forse - che "osservano" questi goffi ma sinceri tentativi degli umani di entrare in contatto con loro. Ci riusciremo mai veramente?
Che gran cosa il cinema, che magia quando si spegne la luce e ci ritroviamo catapultati in qualcosa di imprevisto, in una storia che non potevamo immaginare. Un'esperienza sempre più rara, visto che fin troppo spesso sappiamo tanto (troppo?) dei film che vedremo ancor prima …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Una delle sorprese di Venezia 2025. Silent Friend di Ildikó Enyedi è un piccolo grande film che nasce da una grande idea e vive della forza del suo montaggio e la messa in scena.