Silenced è un film del 2011 diretto da Hwang Dong Hyeuk con Gong Yoo e Jeong Yu-mi. Durata: 125 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
In-ho è in partenza verso sud per prendere un posto come insegnante d'arte in una scuola per non udenti. Arriva pieno di fervore idealista, ma è sconvolto dallo stato in cui trova i suoi studenti: espressioni angosciate, sconvolte, alcuni di loro hanno lividi e tagli su volti e corpi. Quando una notte vede un insegnante che sta rinchiudendo uno studente in una lavatrice, interviene portando lo studente in ospedale. Lì viene a sapere che lo studente, e molti altri, hanno subito per anni abusi sessuali da parte degli insegnanti della scuola e degli amministratori.
Le urla del silenzio In-oh, giovane insegnante, viene mandato a lavorare in un rinomato istituto per bambini sordomuti, in un paesino isolato tra le montagne. Giunto nella scuola, l'uomo trova un'atmosfera inusuale: i piccoli residenti sembrano costantemente spaventati, come se su di loro gravasse una …
Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: coreano.
Attualmente Silenced ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Silenced è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Se la difficile congiuntura economica ha portato a una riduzione numerica delle pellicole in cartellone, è da dire che questa quattordicesima edizione del festival friulano ha mostrato, proprio nelle inquietudini da essa generate, le sue suggestioni migliori.
Il vincitore della quattordicesima edizione del Far East è un duro dramma ad ambientazione scolastica, che tuttavia lascia perplessi per l'enfasi con cui racconta i terribili eventi da cui prende spunto.
Si è chiusa ieri la quattordicesima edizione del festival friulano dedicato al cinema orientale, che ha visto la vittoria del duro dramma sudcoreano. Premiato anche il peplum nipponico Thermae Romae.