Separazioni è un film del 2025 diretto da Stefano Chiantini con Adriano Giannini e Barbora Bobulova. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia, Francia.
La storia ruota intorno alla famiglia di Mara e Pietro, una famiglia che in superficie sembra la classica famiglia perbene borghese, con due figli, Laura e Agostino, uniti, felici. Tuttavia questo equilibrio apparentemente perfetto si sgretola in seguito a un incidente tragico accaduto in montagna che risulta fatale per la giovane Laura.
Questo lutto improvviso e devastante disintegra tutte le certezze del microcosmo familiare, portando a galla le crepe che esistevano sotto la patina dorata che avevano costruito, frantumandole fino a creare distanze enormi tra i tre sopravvissuti. Mentre in molti casi la perdita di un figlio avvicina i genitori, Mara e Pietro reagiscono al dolore in maniera opposta, allontanandosi sempre di più tra di loro portando il loro matrimonio a collassare. Il film esplora l'impatto assolutamente schiacciante che un lutto del genere crea all'interno di una famiglia, l'ineluttabile erosione dei legami affettivi dovuta all'assenza di uno dei punti cardini della famiglia.
Una famiglia apparentemente unita alle prese col dramma della perdita. Questa è in sintesi la trama del nuovo film di Stefano Chiantini, una pellicola intima, delicata, fatta di sguardi, silenzi ed equilibri infranti. L'unione familiare viene messa alla prova da un incidente tanto improvviso quando …
Debutti alla regia, l'animazione di Zerocalcare, le storie vere come quella di Giulio Regeni e la Sindrome del Bambino Dimenticato: ecco il listino Fandango 2026.
Ecco com'è il dramma familiare di Stefano Chiantini, interpretato da Barbora Bobulova e Adriano Giannini, presentato al Torino Film Festival.
Uscirà con Fandango il nuovo film di Stefano Chiantini presentato in anteprima al Torino Film Festival, ce ne ha parlato il regista.