Separazioni 2025

3.5/5
3.0/5
Locandina di Separazioni

Separazioni è un film del 2025 diretto da Stefano Chiantini con Adriano Giannini e Barbora Bobulova. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia, Francia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2025
Regia
Stefano Chiantini
Paese
Italia, Francia
Durata
87 Min
Distribuzione
Fandango

Trama del film Separazioni

La storia ruota intorno alla famiglia di Mara e Pietro, una famiglia che in superficie sembra la classica famiglia perbene borghese, con due figli, Laura e Agostino, uniti, felici. Tuttavia questo equilibrio apparentemente perfetto si sgretola in seguito a un incidente tragico accaduto in montagna che risulta fatale per la giovane Laura.

Questo lutto improvviso e devastante disintegra tutte le certezze del microcosmo familiare, portando a galla le crepe che esistevano sotto la patina dorata che avevano costruito, frantumandole fino a creare distanze enormi tra i tre sopravvissuti. Mentre in molti casi la perdita di un figlio avvicina i genitori, Mara e Pietro reagiscono al dolore in maniera opposta, allontanandosi sempre di più tra di loro portando il loro matrimonio a collassare. Il film esplora l'impatto assolutamente schiacciante che un lutto del genere crea all'interno di una famiglia, l'ineluttabile erosione dei legami affettivi dovuta all'assenza di uno dei punti cardini della famiglia.

Recensione di Separazioni

Una famiglia apparentemente unita alle prese col dramma della perdita. Questa è in sintesi la trama del nuovo film di Stefano Chiantini, una pellicola intima, delicata, fatta di sguardi, silenzi ed equilibri infranti. L'unione familiare viene messa alla prova da un incidente tanto improvviso quando …

Perché ci piace

  • Le interpretazioni dei personaggi, in primis Barbora Bobulova, intense e misurate.
  • La narrazione del dolore è rispettosa e sobria, mai urlata.
  • La centralità delle location montuose, natura benigna e feroce al tempo stesso.
  • L'uso di piccoli dettagli significanti per raccontare la psiche dei personaggi.

Cosa non va

  • Tanti silenzi alimentano la curiosità su alcune dinamiche di cui avremmo voluto sapere di più.
  • L'ambiguità intorno al personaggio del fidanzato di Laura.

Cast di Separazioni

Vanessa Compagnucci
Vanessa Compagnucci
Sergio Albelli
Sergio Albelli
Stefano Chiantini
Stefano Chiantini
Regia
Vedi tutto il cast

Video

News e articoli di Separazioni