Searching for Sheela è un film del 2021 diretto da Shakun Batra con Ma Anand Sheela. Durata: 58 min. Paese di produzione: India.
Ma Anand Sheela, la portavoce del movimento Rajneesh, ritorna dopo molti anni in India dove l'attendono giornalisti e fan pronti a seguire il suo tour di interviste.
Un cortometraggio che affronta il controverso culto sorto attorno il guru indiano Bhagwan Shree Rajneesh, da tutti chiamato Osho.
Il film racconta il percorso di Ma Anand Sheela, una seguace fortemente devota che divenne la più stretta collaboratrice del leader carismatico. Tornata in India a distanza di 34 anni, Sheena viene considerata come un riferimento da chi è ancora legato alle dottrine di Osho. L’opinione pubblica, addirittura, non sa stabilire se definirla come una seguace pericolosa per la società o come una figura altrettanto carismatica, tanto da poter determinare una direzione religiosa sulle orme del defunto maestro. Sheela, nel frattempo, sembra cercare la redenzione, ma non tutti sono convinti che la meriti effettivamente.
Condannata a 20 anni di prigione federale ma rilasciata sulla parola dopo poco più di tre anni, Sheela servì come luogotenente di Osho per tutti i primi anni '80, aiutando a spostare i suoi seguaci - noti come Rajneesh – dall’India fino alla contea di Wasco, nell'Oregon. Divenne quindi presidente della Rajneesh Foundation International. Mentre le tensioni all'interno della comunità aumentavano, Sheela decise di truccare le elezioni distrettuali a The Dalles, reclutando persone senza fissa dimora che votassero per lei e Osho, macchiandosi addirittura di un attacco bioterroristico, quando avvelenò parte della cittadinanza rivendicando follemente il proprio potere acquisito. Venne infine accusata per questi e altri crimini estremamente gravi, precipitando nel dimenticatoio dopo il ritorno in India del suo maestro spirituale.
Attualmente Searching for Sheela ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Searching for Sheela è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 33% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.3 su 10