Schegge di April è un film del 2003 diretto da Peter Hedges con Katie Holmes e Patricia Clarkson. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Mediafilm. Paese di produzione: USA.
April è una giovane di 21 anni che decide di invitare nel suo appartamento di New York, la sua famiglia che vive ancora in Pennsylvania, per il pranzo del giorno del ringraziamento. Vorrebbe dimostrare agli scettici genitori di cavarsela perfettamente nella sua nuova vita, e cogliere l'occasione per presentare loro il suo fidanzato Bobby... ma le cose non andranno proprio come lei aveva sperato!
Un ringraziamento da ricordare April Burns ha ventuno anni, tanti piercing e tatuaggi, un fidanzato che la ama, una storia di ribellione giovanile, vandalismo e droga alle spalle, e una madre che sta morendo di cancro. L'ultima possibilità che April ha di ricucire il rapporto …
Date di uscita e riprese - Schegge di April è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Luglio 2005 (Mediafilm). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Aprile 2002 - 29 Aprile 2002 in USA. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e mandarino.
E' bianca, è giovane e ha tutta una vita di privilegi davanti!
Attualmente Schegge di April ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Schegge di April e le nomination:
Schegge di April è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Un weekend di tensione, tra l'attesissima 'Guerra dei mondi' di Spielberg, paparazzi inferociti e matrimoni drammatici. Ma c'è anche spazio per le favole.
Alla fine Schegge di April si rivela una piccola commedia umana senza molte pretese, ma capace di suscitare sentimenti veri.