Sarura - The future is an unknown place è un film del 2022 diretto da Nicola Zambelli. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da OpenDDB. Paese di produzione: Italia.
Sarura è il nome di antico villaggio tra le pietre: è stato abitato fino a metà degli anni ‘90 da pastori palestinesi, per poi essere abbandonato a seguito della costruzione di due avamposti israeliani e dei ripetuti attacchi dei coloni con la complicità dell’esercito israeliano. Oggi le grotte di Sarura sono state ripristinate da un gruppo di giovani palestinesi, riuniti in un collettivo chiamato “Youth of Sumud” (“La gioventù della perseveranza”): sono i figli e le figlie degli attivisti nonviolenti del Comitato di Resistenza Popolare delle colline a sud di Hebron, che per più di vent'anni sono riusciti a resistere sulla loro terra ai tentativi di evacuazione grazie ad azioni nonviolente e alla solidarietà degli attivisti pacifisti israeliani e internazionali.
Nei pressi del deserto del Negev, alcuni giovani palestinesi lottano contro l’occupazione militare israeliana. In realtà, questa zona estremamente estesa è per lo più non abitata, ma gli “Youth of Sumud”, ovvero i “Giovani della perseveranza”, cercano di restituire alle proprie famiglie le terre loro sottratte, ristrutturando l’antico villaggio di grotte, chiamato Sarura.
Il loro messaggio è la non violenza: alle aggressioni rispondono con mezzi pacifici, senza venire mai meno al loro proposito.
Gli autori di un documentario dedicato alla Cisgiordania qualche anno fa sono tornati in quei luoghi martoriati: nel villaggio di At-Tuwani, ritroveranno i bambini protagonisti di quel racconto, adesso uomini che hanno intrapreso la loro battaglia di libertà. Per oltre venti anni sono riusciti a resistere ai tentativi con i quali i militari hanno tentato di cacciarli, grazie alla solidarietà degli attivisti pacifisti israeliani e internazionali.