Sarah Prefers to Run è un film del 2013 diretto da Chloé Robichaud con Sophie Desmarais e Jean-Sébastien Courchesne. Durata: 97 min. Paese di produzione: Canada.
Sarah è un'atleta molto dotata, con una particolare predilezione per la corsa a media distanza. Quando le offrono l'ammissione alla selezione sportiva della migliore università del Quebec, a Montreal, la ragazza decide di accettare la sfida; ciò, nonostante l'opposizione della madre, che pensa che il trasferimento sarebbe deleterio per la vita e la salute di Sarah. La giovane si trasferisce comunque a Montreal col suo amico Antoine: una volta lì, i due si sposano, con l'unico scopo di ottenere i privilegi scolastici e legali che lo status matrimoniale comporta. Ma il matrimonio, per i due ventenni, si rivelerà una questione estremamente più complicata di quanto pensavano.
Quell'ostacolo chiamato vita Sarah ama correre. Ama la sensazione di velocità e libertà, ama la sensazione di vittoria quando batte le amiche e colleghe, ama la prospettiva di un futuro che possa vederla gareggiare anche a livello agonistico, magari per le olimpiadi. Ma principalmente ama …
Cannes 2013 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Sarah Prefers to Run ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sarah Prefers to Run è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Interessante esordio della giovane cineasta Chloè Robichaud che dirige con stile e asciutto e delicato una pellicola affascinante, e scrive un personaggio femminile di grande spessore affidandosi alla promettente Sophie Desmarais.
Steven Soderbergh e Paolo Sorrentino in concorso con 'Behind the Candelabra' e l'attesissimo 'La grande bellezza'. Tra i film presentati in Un certain regard, il drammatico Wakolda.