Santa subito 2019

N/D
N/D
Locandina di Santa subito

Santa subito è un film del 2019 diretto da Alessandro Piva con Santa Scorese e Federica Torchetti. Durata: 60 min. Distribuito in Italia da Seminal Film. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
9 Dicembre 2019 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Alessandro Piva
Paese
Italia
Durata
60 Min
Distribuzione
Seminal Film

Trama del film Santa subito

Bari, fine degli anni ‘80. Santa ha poco meno di vent’anni e come ogni ragazza custodisce sogni e apprensioni, che affida al suo diario. Nel suo cuore ardono fede cristiana e fame di vita: è ferma nel voler assecondare la sua vocazione spirituale, non prima però di aver conseguito la laurea, come ha concordato con i suoi. Qualcuno però si intromette tra Santa e le sue aspirazioni. Un uomo incrociato per caso negli ambienti parrocchiali prende a farle appostamenti, a inviarle lettere deliranti, a pedinarla ovunque per tre lunghi anni, proseguendo di fatto indisturbato nonostante le ripetute denunce.

Santa Scorese, una giovane attivista cattolica della provincia di Bari, ha subìto per lungo tempo le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore. Nonostante ciò, non ha mai fatto mancare il proprio aiuto verso il prossimo e la propria vocazione spirituale. Ma, la sera del 15 marzo 1991, al rientro a casa, Santa venne accoltellata a morte dal suo persecutore, davanti ai suoi sgomenti genitori e ad una società all’epoca impreparata ad affrontare un fatto grave come quello dello stalking.

Tra femminicidio e martirio, il film racconta la vicenda drammatica di un destino annunciato e di una ragazza di ventitré anni che ha visto ignobilmente spezzata la sua vita. Quella di Santa è il paradigma di troppe altre storie dallo stesso triste finale. L’opera è anche un monito a non lasciare le donne da sole contro dei mostri, ovvero quando si ritrovano in balìa di una psicosi travestita da amore.

Cast di Santa subito

Santa Scorese
Santa Scorese
Federica Torchetti
Federica Torchetti

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Santa subito ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Santa subito è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video