Sangue è un film del 2013 diretto da Pippo Delbono con Pippo Delbono e Margherita Delbono. Durata: 89 min. Paese di produzione: Italia, Svizzera.
Pippo Delbono filma due viaggi paralleli: quello della madre che si avviava verso la morte mentre l'amico, l'ex-terrorista Giovanni Senzani, sta perdendo la sua compagna Anna, una donna contraria alla lotta armata che comunque lo aveva aspettato per tutti i 25 anni in cui lui era in carcere.
Tutti contro Pippo Pippo Delbono non è un artista né un uomo facile. La sua arte mescola immagini roboanti, poesia del quotidano, ascetismo orientale ed elogio della diversità; la sua persona persegue una costante ricerca della provocazione. Amato all'estero, pesantemente criticato in patria per vis …
Date di uscita e riprese - Sangue è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Gennaio 2014.
Attualmente Sangue ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sangue e le nomination:
Sangue è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Il 9 gennaio il film verrà presentato in anteprima a Roma al Teatro Argentina per arrivare a Milano, Bologna e Napoli.
I film dei Festival di Venezia e Locarno a Milano dal 16 al 24 settembre 2013 con AGIS lombarda, Corriere della Sera, Comune di Milano e Provincia di Milano.
Ecco le prime anticipazioni della manifestazione che, dal 16 al 24 settembre, porterà a Milano una selezione dei film dei due prestigiosi festival.
Molti hanno gridato allo scandalo parlando di pornografia del dolore, ma ciò che fa Delbono va ancora oltre. La vera rivoluzione di Sangue è la 'quotidianizzazione' della morte.
Il regista, interprete e performer teatrale ligure ci spiega come è nata l'idea di raccontare vita e morte nel suo film, in concorso a Locarno coinvolgendo l'amico ed ex brigatista Giovanni Senzani.