Salvate Maya è un film del 2023 diretto da Henry Roosevelt. Durata: 103 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario segue le vicende della famiglia Kowalski: la piccola Maya di dieci anni si ammala improvvisamente e il ricovero in ospedale non porta a risultati immediati, la diagnosi di Maya rimane misteriosa come la sua malattia. Intanto durante questo calvario, i genitori della piccola devono affrontare accuse da parte dello staff medico che decide di rivolgersi ai servizi sociali, togliendo la custodia della piccola ai coniugi Kowalski, aggravando ulteriormente il dramma vissuto dalla famiglia.
A dieci anni, Maya Kowalski viene ricoverata al Johns Hopkins All Children’s Hospital di St. Petersburg, in Florida, per una malattia rara. Mentre i medici cercano di capire come curarla al meglio, viene messa in dubbio la natura dei rapporti familiari tra la bambina e i suoi genitori.
Così, Maya verrà affidata allo Stato, nonostante abbia una famiglia disposta a tutto per riportarla a casa.
A volte un piccolo nucleo domestico, con le sue problematiche, i suoi sorrisi, le sue lacrime nascoste, può elevarsi a rappresentante di soprusi universali, sofferenze condivisibili. I dolori di uno si tramutano così in quelli di altri mille sconosciuti. E basta una voce alzata, un …
Attualmente Salvate Maya ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Salvate Maya è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
La recensione di Salvate Maya, documentario firmato Netflix sul caso della piccola Maya Kowalski e della sua famiglia, dove il mondo dell'assistenza sociale si fa covo di serpi cieche al dolore e alla verità.