Salvador Allende è un film del 2004 diretto da Patricio Guzmán. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Francia, Germania, Belgio, Messico, Cile.
11 settembre 1973. Giorno tremendo e simbolico per il Cile. Il governo dell'Unione popolare è rovesciato in circostanze tragiche. Il Presidente Salvador Allende si suicida piuttosto che cadere nelle mani dei militari, la sua feroce volontà di salvaguardare i valori democratici del suo paese gli sarà fatale.
Luce accesa contro l'oblio Documentarista cileno esiliato a Parigi, già autore di diverse opere che raccontano gli anni del governo socialista cileno e della successiva dittatura, Patricio Guzman decide, con questo film, di condensare in cento minuti vita, pensiero e prassi politica di un uomo …
Date di uscita e riprese - Salvador Allende è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Settembre 2005 (Fandango); la data di uscita originale è: 08 Settembre 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Cile. Ecco alcune delle location in …
Attualmente Salvador Allende ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Salvador Allende è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Un documentario apertamente, orgogliosamente schierato, necessario per gettare luce su un personaggio, e su una pagina di storia, tristemente "rimossi" dalle nostre coscienze.
Un week end che si divide tra il cinema impegnato dei festival di Venezia e Locarno, e il puro disimpegno.