Sagràscia è un film del 2010 diretto da Bonifacio Angius con Giuseppe Mezzettieri e Stefano Deffenu. Durata: 71 min. Distribuito in Italia da Distribuzione Indipendente . Paese di produzione: Italia.
In una Sardegna antica, ricca di ninna nanne e di filastrocche, dietro i profumi ed i colori di un'estate bruciata dal sole, Antoneddu, un bambino di dieci anni, cammina sulle strade ed i sentieri di un mondo magico, per raggiungere la chiesa del santo che gli ha "salvato la vita", gli ha fatto "Sa Grascia". Lungo il viaggio, i viottoli bianchi e polverosi sono popolati da personaggi dolci e bizzarri, da buffi vagabondi intrappolati in una realtà confusa e contraddittoria, dove il bene e il male si mescolano in un'armonia malinconica e surreale. Un miracolo, un santo, una nonna che prega, un funerale, Antonio che cade per le scale, una biglia, una mela, dove arriva la realtà oppure il sogno? E' lontana la chiesa di Sant'Antonio? E soprattutto, chi è che sta sognando?
Sogno di un giorno di mezza estate La strada verso la santità è lunga e ricca di deviazioni impreviste. Lo sa bene il piccolo Antonio che, sopravvissuto ad una caduta dalle scale, si prepara ad affrontare un pellegrinaggio alla chiesa del santo protettore per rendergli …
Date di uscita e riprese - Sagràscia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Novembre 2011 (Distribuzione Indipendente ).
Attualmente Sagràscia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sagràscia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Tanto cinema italiano, questo weekend, con Il cuore grande delle ragazze, Il paese delle spose infelici, Sagràscia e I primi della lista. Tra i film in uscita anche il romantico One Day e la riedizione in 3D del Re Leone.
Tra la rinascita della così detta commedia e il sempre attuale dramma esistenziale con riferimenti ad una cronaca elevata a Storia, il percorso compiuto da Bonifacio Angius e dal suo Sagràscia rappresenta un atto di coraggio mosso dal più ardito spirito intellettuale unito ad una incoscienza artistica finalmente costruttiva.
Il film segna l'esordio dietro la macchina da presa del regista sassarese, che abbiamo incontrato in conferenza stampa a Roma.
Donne en travesti che si fingono uomini, supereroi che uniscono le proprie forze per salvare il mondo e turbolenti triangoli sentimentali: ecco i nuovi trailer che ci attendono sul web.