Safe è un film del 1995 diretto da Todd Haynes con Julianne Moore e Peter Friedman. Durata: 119 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
La vita tranquilla di Carol, ricca signora di San Fernando, Los Angeles, viene sconvolta quando comincia ad avvertire i sintomi di una rara malattia ambientale destinata nel tempo ad aggravarsi. La donna soffre infatti di asma da inquinamento ed è allergica a sostanze come plastica, cuoio, tessuti, detersivi e profumi. Per fuggire dalla società civilizzata, Carol si rifugia in una clinica New Age, in uno stato mentale ormai al limite.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Safe è: 30 Giugno 1995 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Brandeis-Bardin Institute - 1101 Pepper Tree Lane, Simi …
Attualmente Safe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Safe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il regista, Pardo d'onore a Locarno, si racconta parlando del legame con la sua musa, degli scandali gay legati alla sua opera prima, della passione per la musica e del documentario sui Velvet Underground in preparazione.
Tratto dal romanzo di Patricia Highsmith e splendidamente interpretato da Cate Blanchett e Rooney Mara, Carol, emozionante storia d'amore nell'America degli anni Cinquanta, rappresenta l'apice della filmografia di Todd Haynes: un itinerario artistico capace di rileggere generi e modelli del cinema con uno straordinario senso di modernità.
Il grande regista americano ha incontrato il pubblico del Festival di Roma per presentare Carol, il meraviglioso melodramma con Cate Blanchett e Rooney Mara amanti nella New York degli anni Cinquanta: un'occasione per parlare del suo cinema, degli autori e dei film che lo hanno maggiormente influenzato e del suo rapporto con le attrici.