S.B. Io lo conoscevo bene è un film del 2012 diretto da Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella con Vittorio Dotti e Paolo Pillitteri. Durata: 74 min. Distribuito in Italia da Intramovies Picks. Paese di produzione: Italia.
"Perché, in un paese libero come l'Italia, un tycoon televisivo è potuto diventare un uomo politico e capo di governo talmente potente da segnare quasi un ventennio della recente storia del nostro paese? E' stato solo grazie al suo potere mediatico? E perché proprio lui? e perché proprio in Italia?" S.B. Io lo conoscevo bene cerca di dare una risposta a questi interrogativi. Non si tratta di un'inchiesta su Silvio Berlusconi, bensì di un ritratto antropologico dell'uomo, attraverso uno sguardo attento alla storicizzazione del personaggio e della sua vicenda, più che al giudizio politico e morale. Non attraverso lo sguardo giudiziario delle Procure o dei suoi detrattori, ma attraverso quello delle numerose testimonianze che nel documentario si susseguono, dei suoi amici di un tempo che prima lo hanno sostenuto e poi delusi hanno assistito alla fine ingloriosa del suo ciclo.
L'epica del Cavaliere e del suo paese Negli ultimi vent'anni in cui ha concentrato tutta la sua attività pubblica e politica, Silvio Berlusconi è stato oggetto di satire, studi critici, dissensi, consensi e perfino di brani musicali popolari. Ma il mezzo che più di ogni …
Al cinema arrivano anche Warm Bodies, Re della terra selvaggia, Broken City, Zambezia e lo show del Cirque du Soleil.
Per la prima volta, dopo che la stampa ha sprecato fiumi d'inchiostro per mettere in evidenza i limiti di Silvio Berlusconi come politico ed uomo, due giornalisti cambiano il punto di vista e si rivolgono direttamente ad una nazione intera chiamandola alla responsabile compartecipazione.
Strutturando il lavoro non come un'inchiesta politica, ma come un vero e proprio studio antropologico, Durzi e Fasanella tentano di ricostruire attraverso i ricordi di chi ha incrociato la sua strada, l'immagine di Silvio Berlusconi e del paese che è rimasto immobile a guardare la sua ascesa.