Rosso è un film del 2018 diretto da Benjamin Naishtat con Darío Grandinetti e Alfredo Castro. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Fil Rouge Media. Paese di produzione: Argentina.
Argentina 1975. Claudio Morán è un avvocato affermato in una piccola città di provincia poco prima del colpo di stato militare. Mentre si trova in un tranquillo ristorante, ha una discussione un po’ futile con uno sconosciuto. Con fredda arroganza, Claudiolo umilia di fronte a tutti. Più tardi però, sulla via di casa, lo sconosciuto cerca di vendicarsi. È l’inizio di un viaggio senza ritorno fra le meschinità, le animosità e le prevaricazioni nascoste dietro la facciata di questa cittadina in apparenza innocente, dove però le persone spariscono in modo sospetto, dove si commettono crimini di cui nessuno sembra essere responsabile e dove nessuno sembra accorgersi dell'avanzare della repressione politica.
Argentina, 1975. Claudio Morán è un affermato avvocato, attivo nel Paese nel periodo del colpo di Stato effettuato dai militari.
Una sera, mentre attende la moglie nel ristorante che solitamente frequenta, Claudio ha una discussione con uno sconosciuto, innescata da futili ragioni: finirà per umiliarlo. Più tardi, mentre Claudio farà rientro a casa, quell’individuo tenterà di vendicarsi. Sarà così l’inizio di un tragico percorso tra meschinità e prevaricazioni nascoste all’interno di una città e, in generale, di una società apparentemente innocente ma pervasa da un clima che sta diventando sempre più irrespirabile.
Le persone cominciano a sparire misteriosamente per le più svariate ragioni, senza che nessuno ne sappia più nulla; efferati crimini si compiono sia alla luce del giorno che nelle più profonde tenebre; la repressione politica è ormai giunta a livelli di violenza insostenibili per la popolazione. Ma nessuno sembra volersi assumere la responsabilità di quanto accade ai comuni cittadini. Eppure, tutti hanno la loro parte nel compiersi di questa eclissi morale, perché il male incomincia con la sottomissione di ogni individuo ad altri e si espande agevolmente, soprattutto in un clima di ipocrisia e di silenzio opportunistico.
Attualmente Rosso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rosso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Rosso
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Spiral - L'eredità di Saw, Run, Un altro giro, Ostaggi, Ribelli, Maternal, Rosso, Regina, Lassie torna a casa, Tutti per Uma.