Rosso Malpelo è un film del 2007 diretto da Pasquale Scimeca con Marcello Mazzarella e Omar Noto. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
Rosso Malpelo è un bambino che vive in una famiglia così povera che suo padre è costretto a portarlo con sé in miniera, a lavorare. Purtroppo un gorno il padre muore, e il bambino resta solo perché sua madre decide di andarsene dal paese con il suo nuovo marito e sua sorella invece si trasferisce altrove con il fidanzato. In miniera Rosso Malpelo fa amicizia con un suo coetaneo, Ranocchio, che però si ammala gravemente. Rosso Malpelo decide allora di caricarselo sulle spalle e di portarlo a casa, per permettergli di morire tra le braccia di sua madre...
Date di uscita e riprese - Rosso Malpelo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Novembre 2007 (Bim Distribuzione).
Attualmente Rosso Malpelo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rosso Malpelo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Il regista Pasquale Scimeca porta a Monopoli il suo discusso lavoro tratto da una delle più struggenti novelle verghiane.
E' in arrivo una pioggia di nuove uscite, soprattutto made in Italy. Tra le pellicole più attese, 'Il nascondiglio' di Avati, il fantasy 'Beowulf', il dramma 'A Mighty Heart'