Rosa e Cornelia è un film del 2000 diretto da Giorgio Treves con Stefania Rocca e Chiara Muti. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Nel Veneto del 1700 una ricca e viziata figlia di nobili oramai quasi decaduti, rimane inaspettatamente incinta. Per punizione, ma soprattutto per nascondere la "vergogna" alla bella società e in primis al futuro sposo, la giovane viene rinchiusa nella dimora di campagna, sotto l'occhio vigile della nutrice Piera, di uno stalliere e di una disgraziata anche lei incinta che, in cambio di denaro, alla fine delle gravidanze dovrà compiere l'ineluttabile.
Date di uscita e riprese - Rosa e Cornelia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Agosto 2000. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Castelgomberto, Vicenza, Italia Villa …
Attualmente Rosa e Cornelia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Rosa e Cornelia e le nomination:
Rosa e Cornelia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Protagonista di un lungo incontro con il pubblico di Bari, l'attrice svela i retroscena di una carriera camaleontica, sfociata in una recente passione per la macchina da presa.