Rooney è un film del 2022 diretto da Matt Smith. Paese di produzione: Regno Unito.
Il film documentario offrirà agli spettatori accesso inedito alla vita di uno dei più grandi attaccanti del calcio, Wayne Rooney, che racconta le storie di alcuni dei momenti più importanti della sua vita, con le testimonianze delle persone a lui più vicine, tra cui la famiglia, gli amici e sua moglie, Coleen.
Questo documentario è dedicato a uno degli attaccanti più importanti della storia del calcio inglese: Wayne Rooney.
Cresciuto calcisticamente nell’Everton, squadra di Liverpool da sempre rivale dei più celebri Reds, è divenuto il campione affermato che tutti hanno ammirato con la maglia del Manchester United, club nel quale ha militato per quasi tutta la carriera, di seguito dal 2004 fino al 2017.
Con la maglia dei Red Devils, Rooney ha siglato 183 reti in 393 presenze in tutte le competizioni, conquistando (tra i numerosi trofei) cinque Premier League e una Champions League (nella finale di Mosca contro il Chelsea nel 2008). Rooney è stato un attaccante dotato di temperamento, di un carattere a volte difficile da gestire, e di grande tecnica, abbinata a una resistenza fisica straordinaria e a una spiccata personalità.
Il racconto di questo documentario parte dalle origini della carriera di Rooney fino all’apice del suo percorso calcistico, inclusa la lunga storia con la Nazionale dei Tre Leoni, con la quale ha partecipato a tre edizioni dei Mondiali (2006, 2010 e 2010), altrettante degli Europei (2004, 2012 e 2016) ed è tutt’ora il miglior marcatore della storia, con 53 gol segnati nell’arco di oltre un decennio.
Attualmente Rooney ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rooney è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10