Room 237 è un film del 2012 diretto da Rodney Ascher. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA.
A trent'anni dalla release di 'Shining', il documentarista Rodney Ascher esplora le tante teorie misteriose che sono state sviluppate sul film: dalle supposizioni che si tratti di un film dedicato all'Olocausto o al genocidio degli Indiani d'America, oppure che 'nasconda' una sconcertante confessione da parte di Kubrick.
Cannes 2012 - Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs alla 65. edizione del Festival di Cannes.
Incursione nella stanza 237 - Il documentario Room 237 è incentrato sui segreti del film Shining di Stanley Kubrick. Il film in questione è diretto da Rodney Ascher.
Attualmente Room 237 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Room 237 e le nomination:
Room 237 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Room 237
2013 - Feltrinelli Real Cinema
Contiene 1 Disco.
Due documentari diretti da Rodney Ascher, venerdì 18 marzo a partire dalle 21.10. In prima visione The Nightmare, il documentario che esplora il fenomeno della paralisi nel sonno e, a seguire, Room 237 sui misteri di Shining di Stanley Kubrick.
Un viaggio nelle infinite interpretazioni di Shining, il capolavoro di Stanley Kubrick.
Doppio appuntamento con il film di Stanley Kubrick, stasera: alle ore 21.00, su Sky Cinema Max HD va in onda il film con Jack Nicholson, mentre su Sky Arte HD, alle 23, il documentario Room 237.
Tanti e vari i trailer in arrivo sul web. Commedie sentimentali, spy stories, drammi, horror e cartoons.
Tante anteprime per la più importante rassegna dedicata ai documentari che si terrà a Firenze dal 10 al 17 novembre.