Roman Polanski: Wanted and Desired è un film del 2008 diretto da Marina Zenovich. Durata: 99 min. Paese di produzione: USA.
Nel marzo 1977 Roman Polanski fu arrestato per aver drogato e stuprato una tredicenne nella casa di Jack Nicholson (all'epoca si girava Chinatown), e ottenne la libertà su cauzione. Nonostante ciò Polanski ammise la sua colpa, e la famiglia della ragazzina chiese che il regista non fosse mandato in prigione, bensì in riabilitazione. Il 1 febbraio dell'anno successivo Polanski scappò in Francia, e non è mai più rientrato negli USA. La sentenza del processo non c'è mai stata.
Il regista che fuggì dal passato Roman Polanski: Wanted and Desired è il significativo titolo del bel documentario della regista Marina Zenovich - co-prodotto dalla HBO e dalla Weinstein Company - già presentato con discreto successo al Sundance Film Festival e inserito come Special Screening …
Torino 2008 - Presentato nell'ambito della retrospettiva 'Roman Polanski' alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Cannes 2008 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings del Festival di Cannes.
Attualmente Roman Polanski: Wanted and Desired ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Roman Polanski: Wanted and Desired e le nomination:
Roman Polanski: Wanted and Desired è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Alla regista non interessa capire se Polanski fosse realmente colpevole, ma quali furono motivi a spingerlo alla fuga e quindi ad una sorta di esilio volontario da quello che era diventato il suo paese d'adozione dal punto di vista personale e lavorativo.