Animali selvatici è un film del 2022 diretto da Cristian Mungiu con Marin Grigore e Judith State. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Romania, Francia, Belgio.
Matthias ritorna nel suo paese per le feste di Natale, sperando di poter dedicare del tempo a suo figlio Rudi che è rimasto con sua madre durante il suo periodo di lavoro in Germamia. Pensa anche alla sua ex Csilla, e a suo padre Otto. La tranquillità della cittadina viene interrotta quando Csilla assume nuovi operai cingalesi per la sua piccola fabbrica, portando a galla l'intolleranza che si cela dietro l'apparente armonia.
Il film è ambientato in un paese della Transilvania, dove Matthias fa ritorno prima delle feste di Natale dopo aver lasciato il suo impiego in Germania. Matthias ritorna a casa con l'intenzione di essere più presente nella vita di suo figlio Rudi che fino a quel momento è stato affidato alle cure della madre, Ana, e vuole aiutarlo a liberarsi dalle ansie che lo affliggono e di cui è diventato preda.
Matthias è anche preoccupato per il padre Otto, ormai anziano e vorrebbe rivedere la sua ex amante: Csilla. Quest'ultima dirige un piccolo stabilimento per la produzione di pane nel villaggio. Quando Csilla assume dei nuovi operai cingalesi le malcelate intolleranze razziali vengono a galla rompendo quella delicata e apparente armonia che vige nel paesino.
Vero e proprio habitué del Festival di Cannes, dove nel 2007 ha già vinto la Palma d'oro, il regista rumeno Cristian Mungiu porta sulla Croisette il suo nuovo film che fin dal titolo sembra volerci parlare del suo paese. Animali selvatici (R.M.N in originale), però, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Animali selvatici ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Animali selvatici è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
In occasione della proiezione della sua opera prima, Occident, nella cornice della XXII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Cristian Mungiu, il più importante cineasta rumeno contemporaneo. Con lui abbiamo parlato dell'evoluzione del suo cinema, di comunità, emigrazione, relazioni umane e globalizzazione.
L'incontro con il regista del film in sala dal 6 luglio. Ispirato a una storia vera, racconta le vicende di un piccolo villaggio della Transilvania alle prese con l'arrivo di un gruppo di lavoratori stranieri.
Il 6 luglio, grazie a BIM Film, arriverà nei cinema Animali Selvatici, scritto e diretto da Cristian Mungiu, ecco una clip in esclusiva.
La recensione di Animali selvatici (R.M.N. in originale), il nuovo film di Cristian Mungiu presentato in concorso a Cannes 2022.