Riverbero è un film del 2024 diretto da Enrico Iannaccone con Pino Ammendola e Raffaele Ausiello. Durata: 61 min. Distribuito in Italia da Double Line. Paese di produzione: Italia.
L'opera firmata da Enrico Iannaccone - qui in veste anche di sceneggiatore e montatore - vede come interpreti Renato De Simone, Anna Carla Broegg, Raffaele Ausiello e Pino Amendola. La storia segue le vicende di un ragazzo che soffre di maculopatia degenerativa, una patologia progressiva e itreversibile che può portare alla perdita della funzione visiva, in uno o entrambi gli occhi. Il ragazzo indossa un paio di occhiali vistosi che temperano lievemente i sintomi, ma gli conferiscono un aspetto stralunato. In preda all'angoscia, ha deciso di farla finita e porre fine al suo tormento. In questo suo stato ansioso e depresso, decide di portare con sé anche suo padre e per farlo si procura un'arma da fuoco illegalmente.
Tuttavia i suoi lugubri piani di omicidio-suicidio sono interrotti bruscamente quando si trova di fronte a una scena di violenza: una giovane donna sta subendo un"aggressione e lui non ci pensa due volte a mettere in fuga il bruto. La ragazza lo ringrazia e i due decidono di trascorrere una giornata in riva al mare, scambiandosi poche parole, in tranquillità. La giovane va poi a trovare il figlio, un bimbo di tre anni dato in affidamento alla sorella della ragazza. Dopo la visita il destino si accanisce contro di lei che si ritrova di nuovo di fronte all'uomo che l'ha picchiata in precedenza, ma ancora una volta il giovane è pronto a salvarla.
Dove finisce la sperimentazione, dove inizia la narrazione? Dov'è il sillabario esatto di quel cinema che osa, che scuote, che cambia e stravolge? Da qualche parte, in una Napoli che Napoli non sembra, più giù, verso un'isola sperduta, dove poter toccare tutto ciò che è …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Un'opera anarchica (e semi-sperimentale) di sessanta minuti nel quale le "immagini non vissute" diventano struttura narrativa per parlare di sogni, di salvezza, di umanità. Presentato al Napoli Film Festival, al cinema dal 3 ottobre.
La natura sperimentale di Riverbero emerge fin dal breve trailer del film di Enrico Iannaccone che vi offriamo in esclusiva, il film approderà al cinema in autunno.