River è un film del 2011 diretto da Ryuichi Hiroki con Tokio Emoto e Yukichi Kobayashi. Durata: 89 min. Paese di produzione: Giappone.
Ad Akihabara, il quartiere dello shopping dell'elettronica di Tokyo, uno squilibrato, dopo aver preso a noleggio un furgone, lo ha lanciato contro la folla, uccidendo tre persone e accoltellandone a morte altre quattro, prima di essere catturato dalla polizia. Hikari, fidanzata di una delle vittime, dopo un periodo di depressione trova un lavoro come cameriera, cedendo alle lusinghe del losco padrone di un bar; poi incontra Yuji, un giovane che vende componenti per l'elettronica che potrebbe aver conosciuto il suo fidanzato Kenji.
Una passeggiata per non dimenticare Un lunghissimo ed estenuante pianosequenza apre il film. La camera a mano di Hiroki Ryuichi pedina la sua protagonista per quasi un quarto d'ora sui marciapiedi di un affollato quartiere di Tokyo, Akihabara. Nel 2008, qui avvenne una tragedia senza …
Attualmente River ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
River è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
L'ultima fatica di Hiroki Ryuichi è un progetto personale e fortemente voluto: ostico nell'impatto, River va rilasciando lentamente la poesia delle sue immagini naturalistiche. Un film 'importante', ma non privo di difetti strutturali.