Tutti i contenuti su Ritratto di mio padre (2010): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
Da scoprire in DVD il ritratto che la figlia Maria Sole traccia di Ugo Tognazzi attraverso tanti super8 inediti. Un omaggio affettuoso ma equilibrato e mai banale.
Oltre a Last Night, che inaugura la quinta edizione della kermesse, oggi è il giorno di Tron Legacy, e degli omaggi a Kurosawa e Tognazzi.
La figlia Maria Sole traccia un ritratto affettuoso ma non edulcorato di Ugo Tognazzi: artista e uomo complesso, eclettico e sempre insoddisfatto, capace di farsi amare tanto dal pubblico quanto nel privato.
Un Ugo Tognazzi attore e regista ma soprattutto amico e padre è quello che ci svela la figlia, in occasione del ventennale della scomparsa. Tanto i filmati inediti, tanto le testimonianze di chi lo ha conosciuto aggiungono umanità e ricchezza a un personaggio già molto amato.
L'omaggio a Ugo Tognazzi, l'inaugurazione del red carpet floreale, la mostra fotografica dell'artista Mika Ninagawa e le quattro esposizioni al Macro nei giorni che precedono il Festival.
Al film con Sam Worthington, Keira Knightley ed Eva Mendes, il compito di aprire la kermesse capitolina. Nella selezione ufficiale anche 'Rabbit Hole', ultimo lavoro di John Cameron Mitchell, l'autore di 'Hedwig'. Annunciato anche il 'Duetto' tra Margherita Buy e Silvio Orlando e confermati gli omaggi ad Akira Kurosawa, Ugo Tognazzi e Satoshi Kon, recentemente scomparso.
La quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma celebra uno dei maggiori attori italiani del Novecento: Ugo Tognazzi.